logo jpg(1)

Le vetrine del Fondaco dei Tedeschi dedicate ad artigiani e designer veneziani

In occasione della ripresa delle attività dopo la chiusura dei mesi scorsi, il Fondaco dei Tedeschi ha scelto di celebrare la riapertura dedicando le sue vetrine alla città e a una delle realtà veneziane: l’artigianato e il design di qualità. Laboratori, botteghe, palestre d’idee stanno fiorendo nei campi e tra le calli, rappresentando un esempio di quella vitale cultura dell’innovazione e dell’eccellenza, da sempre elemento distintivo di Venezia.

Con la sua collocazione sul Canal Grande, a pochi passi da Rialto, il Fondaco non solo è nel cuore della città ma si candida a essere il cuore della città. Si riflette in essa, ama accogliere i suoi abitanti, vuole renderle omaggio valorizzandone la storia, l’arte, la cultura e tutta la sua creatività, da quella tradizionale alla più giovane e innovativa.

Le vetrine del Fondaco ospitano, dunque, dal 1° luglio le creazioni di 12 designer, veneziani di nascita o di adozione, che hanno in comune aver scelto Venezia per lavorare, con la volontà di valorizzare il patrimonio artistico e artigianale del territorio attraverso la ricerca di un design contemporaneo e autentico. Il loro lavoro è la dimostrazione che il potenziale creativo di Venezia è sempre vivo, spesso ispirato alla città o impegnato a difenderla.

ANDREINA BRENGOLA

Veneziana, curiosa e creativa, Andreina Brengola lavora materiali comuni per ottenere creazioni uniche dalla forte personalità. Molle industriali in acciaio, alluminio, pietre semi preziose, plexiglass, silicone, mescolati tra loro danno vita a gioielli semplici ed eleganti dal design unico e originale.

pesci copia(1)
11 copia(1)

GAETANO DI GREGORIO

Gaetano Di Gregorio, veneziano di adozione, lavora sia come architetto che come ceramista e designer. Privilegia la dimensione narrativa nel suo lavoro, dividendosi tra tradizione e ricerca, passato e presente, Venezia e la Sicilia dove è nato.

KANZ ARCHITETTI

Mauro Cazzaro e Antonella Maione formano lo studio di progettazione Kanz Architetti, impegnato in lavori a scala molto diversa — dall’architettura all’interior design fino all’oggetto — e in ricerche nel campo del design su materiali, prevalentemente il vetro, e tecniche di lavorazione mantenendo sempre un approccio sperimentale.

IRIDE 3(1)
Ring_3-570x708(1)

VENICE FACTORY

Venice Factory propone nelle sue collezioni forme e materie che, tra ironia e solennità, reinterpretano liberamente l’espressione artistica italiana e il sapere dei suoi artigiani. L’esperienza nel design industriale, nell’architettura d’interni e la passione per le arti decorative della direttrice creativa Eliana Gerotto si esprimono nelle collezioni, coniugando tradizione e progettazione, grafica e decorazione.

STUDIO SAÒR

Studio Saòr è uno studio creativo veneziano che si occupa di “architettura illustrata”. La ricerca, nata dalla curiosità di una coppia di architetti, è spinta dalla volontà di sperimentare un metodo di osservazione e rappresentazione dei luoghi. Un esempio è “Catalogo Veneziano”, un progetto in progress di mappatura della città, una collezione per capitoli dei suoi elementi urbani.

catalogo-collection-01(1)
PASSI

LORENZO PASSI

Lorenzo Passi è un “artista del vetro” nato a Milano ma trasferitosi a Venezia per lavorare in una Fornace di Murano. Sviluppa molto presto un amore quasi viscerale nei confronti del vetro data la capacità comunicativa impareggiabile del materiale, che si esprime tramite la luce. Ogni sua opera ha una storia che la rende unica. Aspira infatti a esprimere la sua parte più recondita e privata tramite le proprie opere.

EAT AND RUN

Giovane artista veneziana, Michela Bortolozzi è impegnata nell’arte sostenibile. Il suo progetto “Eat and Run” riguarda proprio la sua città e il turismo “mordi e fuggi” di cui è la preda. Con i lecca lecca, le candele e gli orecchini a forma di trifore che diventano vere e proprio architetture commestibili intende sensibilizzare a un turismo più responsabile.

IMG_5363(1)
IMG_9112_2000x(1)(1)

SUNSET YOGURT

Artista visiva nata a Venezia, Cosima Montavoci inizia a lavorare il vetro molto giovane con una tale passione che è spinta a soli 18 anni ad aprire il suo laboratorio. Crea nel 2016 Sunset Yogurt il cui stile è elegante, audace e scultoreo. Senso e assurdità, tragicità e humour, chaos e calma trovano nei suoi gioielli una comune dimensione dove coesistere.

BVL

Nata a Venezia, Giulia Bevilacqua rappresenta l’ultima generazione della famiglia Bevilacqua, tessitori dal XVI secolo. Crea il brand BVL con l’intenzione di tramandare tradizioni secolari e mantenere, espandere ed articolare un patrimonio di famiglia vivo da secoli: la tessitura del velluto serico in Venezia.

19429825_1211472985631015_8206270038661937325_n(1)
forcolaio(1)

IL FORCOLAIO MATTO

Piero Dri è veneziano, innamorato della laguna e dell’artigiano veneziano. Si laurea in astronomia ma cambia presto strada per dedicarsi alla sua vera passione: la lavorazione del legno. Nel 2013 apre la bottega “Il forcolaio matto”, specializzata nella realizzazione artigianale di forcole e remi in legno. Produce anche gioielli di legno, taglieri e mestoli lavorati a mano.

ADL CERAMICS

Nata in Brasile, Daniela Levera si trasferisce in Italia a 19 anni per conseguire studi di design industriale all’Università Iuav di Venezia. Si specializza nella ceramica a Faenza prima di aprire a Venezia il suo atelier ADL-Atelier Daniela Levera che produce oggetti funzionali e decorativi, in ceramica e porcellana, con diverse tecniche di produzione manuale.

IMG_0390(1)(1)
suono cannaregio 3546 con pack

PIECES OF VENICE

Pieces of Venice, formato da Luciano Marson, Karin Friebel e Luca Cerchier, offre una collezione di oggetti con materiali di riuso: il rovere di briccola, il larice di passerelle e pontili dismessi per donare a tutti la possibilità di avere un pezzettino di Venezia tra le mani. In altre parole per contribuire a “salvare Venezia un pezzo alla volta”.